communication manager

Communication Manager

Il Comunication Manager è la figura professionale che ha il compito di valorizzare e promuovere il brand aziendale, con lo scopo di aumentarne le vendite dei prodotti o servizi, ma anche quello di mantenere l’immagine dell’azienda ad un livello elevato, nonché aumentarne il valore e la percezione positiva in chi giornalmente si interfaccia con essa.

Nessuna attività commerciale, che sia di piccole e grandi dimensioni, può esimersi dall’utilizzare la comunicazione tra le proprie strategie commerciali. La comunicazione è l’immagine dell’azienda.

Obiettivi del corso

  • Acquisizione di tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
  • Definizione della strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
  • Organizzare i contributi di marketing e comunicazione on e off line
  •  

A chi è rivolto: Responsabili di comunicazione – Responsabili marketing – Imprenditori –  ect

Programma del corso

  • Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo – Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci – Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder – Comprendere il valore per il cliente – Relazione tra marketing e comunicazione – diffondere i valori aziendali – Coerenza tra comunicazione interna ed esterna.
  • Analisi e costruzione di un piano rigoroso e update – Finalità e coerenza con le scelte di marketing – SWOT analysis comunicazionale – Definizione degli obiettivi e delle strategie – Identificare i pubblici di riferimento per conoscere nel dettaglio il proprio pubblico – Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning – Messaggi, mezzi, azioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo – Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente.
  • Strumenti della Corporate Communication – Corporate Identity – PR per aumentare la brand awareness – Media e Investor Relations.
  • Web e Social Media – Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni – Oltre il sito aziendale: social media, community, blog – Advocacy: volere e potere degli influencer.
  • Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio – Pianificare i mezzi scegliendo il giusto mix – Pianificazione delle attività e coerenza con gli obiettivi – Definizione e pianificazione del budget – Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione – Implementazioni di eventuali azioni correttive.
  • Valore strategico della buona scrittura – Tecniche di base del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza – Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura – Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace – Larte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale – Cenni al Content Management.
  • Piano di intervento e gestione della crisi – Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli – Cosa significa Crisis Communication nel mondo social – Trasformare la crisi in un’opportunità di sviluppi.
  • Stesura di un piano di comunicazione integrata
PER INFORMAZIONI CLIC QUI
Chat
Serve aiuto?
Ermes - Consulenza e Formazione
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?