Siti web statici e dinamici

  • Home
  • Siti web statici e dinamici
Ermes - siti web

Esistono due tipologie fondamentali di siti: i siti web statici e i siti web dinamici. La differenza principale tra i due sta nella generazione del contenuto: un sito statico ha contenuti fissi, predefiniti, che non cambiano. Al contrario, un sito dinamico può essere aggiornato in tempo reale con pagine che cambiano, lato front end, a seconda delle azioni dell’utente, e che si aggiungono automaticamente, lato back end, senza manipolare il codice sorgente.

L’importanza di comprendere la differenza tra sito web statico e dinamico ricade dunque sulle funzionalità, sul modo in cui i siti generano e forniscono i contenuti, sull’esperienza utente e sulla gestione della piattaforma.

Meglio l’uno o l’altro? Sebbene vi siano delle differenze e caratteristiche che ne decretano pro e contro, la scelta tra i due dipende più che altro dall’obiettivo del progetto: se vuoi creare un eCommerce, un blog, o offrire servizi che richiedono prenotazioni online, è necessario un sito dinamico. Se invece devi creare un sito vetrina o un sito corporate di presentazione, meglio usare un sito statico. 

Qual è la soluzione migliore tra sito web dinamico e statico?  

Ogni approccio ha i suoi vantaggi e svantaggi, che è importante considerare nei minimi dettagli in fase di progettazione.

La scelta tra sito statico e dinamico dovrebbe dipendere dagli obiettivi del progetto e dal target di riferimento. Dopo aver individuato questi fattori, si cercherà la piattaforma più adatta. 

La soluzione ideale può essere una formula ibrida, ovvero un sito con pagine statiche arricchito da contenuti dinamici.

Un sito web statico è costituito da pagine fisse e immutabili che, una volta create, vengono restituite così come sono state memorizzate sul server. 

Il loro contenuto resta invariato per ogni persona che lo visiti, a meno di non modificarlo manualmente. Ogni volta che un utente accede a una pagina di un sito web statico, visualizza gli stessi contenuti presenti nella versione originale del sito. Esempi sono la pagina ‘chi siamo’ o un’informativa sulla privacy.

Caratteristiche del sito statico 

Il sito statico viene costruito con HTML e CSS che ne definiscono la struttura e l’aspetto visivo del sito. Le pagine di un sito statico sono composte da file come testo, link, immagini e video, che vengono caricati sul server e inviati al browser dell’utente. 

I siti statici non richiedono linguaggi di programmazione dinamici, scripting o database. Infatti tutti gli elementi in pagina non possono essere personalizzati in base alle interazioni degli utenti o alle richieste specifiche.

Sebbene i siti web statici siano più semplici da creare, gestire e ospitare, veloci da caricare, proprio perché non richiedono un’interazione con database o elaborazione lato server, tuttavia sono meno flessibili dei siti dinamici e presentano limiti in termini di funzionalità interattive e personalizzate. 

Tanto per intenderci, per aggiornare il contenuto di un sito statico, è necessario modificare il codice HTML di ogni singola pagina.

Ecco perché nella scelta tra siti web statici e dinamici, bisogna considerare il tipo di progetto che si vuole implementare, considerando che i primi sono adatti per alcuni tipi di sito, come quello portfolio, siti vetrina e le pagine di atterraggio (landing page).

Costruiti con un linguaggio e una tecnologia lato server, i siti web dinamici offrono un’esperienza più interattiva e personalizzata, in quanto generano i contenuti e li fanno visualizzare in mododinamico e in tempo reale, in base alle azioni o ai contenuti generati dagli utenti, alle richieste del browser, a fattori come l’ora del giorno, la lingua, la posizione geografica e altri elementi.

Caratteristiche del sito dinamico: in un sito web dinamico  i dati e i contenuti sono organizzati in un database o in un sistema di gestione dei contenuti (CMS) di backend, che si collega alle pagine del sito. Infatti i siti web dinamici sono più complessi da creare e gestire, in quanto richiedono l’uso di linguaggi di programmazione lato server come PHP,  Python o Ruby o Java, e di un database come MySQL o PostgreSQL. Le pagine web di un sito dinamico possono essere generate al momento della richiesta dell’utente, consentendo di visualizzare contenuti personalizzati e aggiornati.

La differenza sostanziale tra i due è, quindi, la loro capacità di adattarsi e reagire alle azioni degli utenti: i siti statici sono ‘fissi’, mentre i siti dinamici possono cambiare e adattarsi. Ma in quest’ultimo caso, i costi sono più elevati e le competenze tecniche necessarie, più avanzate.

PER INFORMAZIONI CLIC QUI
Chat
Serve aiuto?
Ermes - Consulenza e Formazione
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?